Capitolo 4. Gli strumenti molto speciali

Chapters

Intro Warning: Undefined variable $index in /home/httpd/vhosts/esscrans-montana.ch/httpdocs/wp-content/themes/mobileMachine/functions.php on line 207 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

«Questi “attrezzi molto speciali” si chiamano “sci” o “snowboard”», continua il pupazzo di neve. «Gli sci, come la neve, hanno una lunga e incredibile storia. Devi sapere che sono stati inventati migliaia di anni fa e che i loro inventori li usavano nella stessa maniera in cui li usiamo noi oggi. All’inizio non erano fatti per scivolare, ma soprattuto per non affondare nella neve fresca. Erano usati per gli spostamenti quotidiani o per cacciare durante i periodi invernali quando la neve ricopriva monti e valli. A qull’epoca gli sci assomigliavano molto a delle ciaspole. Come tutte le cose utili, si sono sviluppati con il tempo, hanno cambiato forma e sono diventati un importante modo per spostarsi scivolando.»

«Lunghi, corti, stressi o larghi, in legno naturale o colorati, gli sci non sono più usati nello stesso modo che nel passato. Oggi sono uno strumento di piacere. Vedrai, non c’è niente di più bello che scivolare sulla neve in mezzo alla foresta.»

«E lo snowboard?, chiede Snowli «Lo snowboard», spiega il Signor Naso Lungo con competenza, «è uno sport moderno che è nato per permettere ai giovani di divertirsi. Sono quei pazzi che cavalcano delle enormi onde nel mare che hanno avuto l’odea di adattare il loro surf per scivolare sulla neve. La grande famiglia degli sport sulla neve è costituita da ski, snowboard, ma anche da sci di fondo e telemark, quest’ultimo è un po il papà delle famiglia».

Il pupazzo di neve era una miniera di informazioni e Snowli l’essere più curioso che sia mai atterrato sulla terra. Insieme intrapresero una passeggiata.

 

 

Chapters

Intro Warning: Undefined variable $index in /home/httpd/vhosts/esscrans-montana.ch/httpdocs/wp-content/themes/mobileMachine/functions.php on line 207 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12